Permette di impostare e tenere costanti le caratteristiche ambientali come temperatura, pressione atmosferica, umidità, flusso dell’aria e quantità di ossigeno.
Gestisce la fase di irrigazione, di nutrimento e di illuminazione in maniera automatica, secondo un protocollo preimpostato, programmato per singola vasca
Si interfaccia alla complessa sensoristica di impianto registrando tutti i parametri come, ad esempio, il peso delle singole piante, lo spettro del colore delle foglie, la qualità dell’aria, la quantità di C 0 2 e analizzare l’acqua recuperata dalla fase di pulizia vasche.
Gestibile in cloud il software permette di
-
Verificare il corretto funzionamento degli impianti
-
Ricevere allarmi in caso di anomalie o malfunzionamenti
-
Programmare puntualmente i parametri ambientali nel tempo, stabilire le tempistiche di irrigazione e le sequenze dei vari tipi di illuminazione e dei cicli di riposo per singola vasca di coltivazione
Il sistema è inoltre dotato di un circuito di telecamere che registra in time lapse la zona di coltivazione, visualizzabile da remoto, e di un sistema di audio diffusione per condurre esperimenti sull’utilizzo delle onde sonore in coltivazione.
Il Protocollo
I protocolli definiscono i parametri di luce, di acqua e dei minerali, necessari alla crescita e/o alla fioritura accelerata delle varie specie vegetali presi in esame.
L'Impianto
Il suolo non è più parte attiva del sistema di produzione ma viene sostituito da substrati inerti o da supporti artificiali che ne svolgono la stessa funzione.
La Luce Artificiale
La luce artificiale è determinata da un sistema di emettitori che forniscono differenti lunghezze d’onda e diversi gradi di intensità energetica calibrati per ogni tipologia di pianta.
I Vantaggi
Il controllo dei minerali, dei nutrimenti, dell’ambiente e dell’acqua, forniti alla coltura consentono di ottenere un prodotto finale con alcune caratteristiche peculiari