Il suolo non è più parte attiva del sistema di produzione ma viene sostituito da substrati inerti o da supporti artificiali che ne svolgono la stessa funzione.
Negli ultimi anni si sente parlare più spesso in agricoltura della tecnica del fuori suolo, altrimenti chiamata “idroponica/aeroponica/acquaponica”, tecniche che nascono dalla profonda conoscenza della fisiologia vegetale, dall’applicazione dei sistemi più innovativi di irrigazione e dalla gestione controllata dei fattori climatici in ambiente protetto.
Il Protocollo
I protocolli definiscono i parametri di luce, di acqua e dei minerali, necessari alla crescita e/o alla fioritura accelerata delle varie specie vegetali presi in esame.
La Luce Artificiale
La luce artificiale è determinata da un sistema di emettitori che forniscono differenti lunghezze d’onda e diversi gradi di intensità energetica calibrati per ogni tipologia di pianta.
Il Software
Permette di impostare e tenere costanti le caratteristiche ambientali come temperatura, pressione atmosferica, umidità, flusso dell’aria e quantità di ossigeno di ogni coltura.
I Vantaggi
Il controllo dei minerali, dei nutrimenti, dell’ambiente e dell’acqua, forniti alla coltura consentono di ottenere un prodotto finale con alcune caratteristiche peculiari